14/07/11

CCIAA Terni – Contributi per le operazioni di patrimonializzazione aziendale – 31-12-11


Nell’ambito delle iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, la Camera di Commercio di Terni intende sostenere ed incentivare, attraverso l’erogazione di contributi, la realizzazione di operazioni di patrimonializzazione aziendale.
Sono ammissibili ai contributi le operazioni di finanziamento effettuate nel periodo compreso tra il 1/01/2011 e il 31/12/2011, relative ai seguenti interventi:
- Aumento di capitale sociale;
- Versamento dei soci in conto capitale
Possono presentare richiesta per ottenere il contributo le società di capitali, con sede legale e/o unità operativa nella provincia di Terni, che rientrino nella definizione di microimprese, piccole e medie imprese.
Il contributo è calcolato nella misura del 7% rispetto all’importo totale del versamento in conto capitale o in conto futuro aumento di capitale. L’apporto minimo di capitale ammissibile al finanziamento è di € 20.000,00. Il contributo massimo erogabile per azienda relativo ad operazioni di patrimonializzazione è di € 5.000,00.
Il contributo viene concesso applicando il regime de minimis
Sono escluse dall’ammissione al contributo:
- le imprese che risultano inattive;
- le imprese che non risultano in regola con il pagamento del diritto annuale e con le iscrizioni al Registro delle imprese e/o REA e agli Albi, Ruoli e Registri camerali, obbligatori per le relative attività;
- le imprese che, per le stesse voci di spesa, beneficino di altri finanziamenti o contributi pubblici;
- le imprese che hanno usufruito del contributo in uno dei due bandi precedenti all’attuale.
L’operazione di patrimonializzazione oggetto dell’agevolazione deve essere stata formalmente approvata dall’assemblea dei soci nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2011 e il 31 dicembre 2011.
Il capitale sociale risultante a seguito dell’operazione dovrà essere mantenuto almeno per tre anni, pena la revoca del contributo. Non saranno agevolabili gli aumenti del capitale sociale destinati a ricostruire il capitale sociale per perdite d’esercizio e gli aumenti di capitale derivanti da utilizzo delle riserve esistenti a qualsiasi titolo classificate.
Periodo di presentazione delle domande di contributo: dalla data di apertura del bando al 31/12/2011.
L’ammissione al contributo avverrà sino a esaurimento dei fondi disponibili sulla base dell’ordine di spedizione delle domande, previa verifica della sussistenza di tutti gli elementi richiesti dal bando.
La Camera di Commercio di Terni si riserva la possibilità di decretare con provvedimento dirigenziale la chiusura anticipata del bando in caso di esaurimento dei fondi a disposizione, nonché l’eventuale riapertura dei termini per la presentazione delle domande nel caso di utilizzo solo parziale dei fondi.