07/06/11

Contributi alle PMI della prov. di Terni per la partecipazione a fiere in Italia e all’estero – 1-15 Luglio 2011; 2-16 Gennaio 2012


La Camera di Commercio di Terni, allo scopo di incentivare la partecipazione a manifestazioni fieristiche, concede contributi a favore di imprese singole e associate, per la partecipazione a fiere in Italia e all’estero e missioni all’estero di riconosciuta importanza a livello nazionale ed internazionale.
Per le fiere in Italia saranno considerate di riconosciuta importanza quelle contenute nel “Calendario fieristico nazionale ed internazionale anno 2011” pubblicato dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome e consultabile nel sito www.regioni.it.
Il contributo della Camera di Commercio, concesso secondo il regime de minimis, sarà pari al 50% delle spese ammissibili per singola impresa e fino ad un massimo di 1.500 euro per la partecipazione a manifestazioni che si svolgeranno in Italia, di 2.000 euro per la partecipazione a manifestazioni che si svolgeranno in Paesi europei e di 3.000 euro per la partecipazione a manifestazioni che si svolgeranno in Paesi extra europei.
Potranno comunque beneficiare del contributo camerale gli interventi il cui costo minimo (spese ammesse) sia pari o superiore a 500 euro.

Saranno ammesse a contributo unicamente le spese documentate, al netto di IVA, relative a manifestazioni svolte nel periodo dal 01/01/2011 al 31/12/2011 e riguardanti:
a) affitto dell’area espositiva e allacciamenti elettrici ed idrici;
b) servizio di interpretariato (limitatamente al servizio svolto nell’ambito della fiera);
c) spese di assicurazione;
d) quota di iscrizione alla manifestazione;
e) iscrizione nel catalogo ufficiale della manifestazione;
f) trasporto dei prodotti esposti in fiera;
Non sono finanziabili le fatture relative all’area espositiva emesse da enti e società diversi dagli organizzatori ufficiali della manifestazione o ICE –Istituto Commercio Estero (ad esempio, non saranno considerate valide le fatture emesse da società di servizi, da rappresentanti, da agenti, da ditte consociate straniere, da consorzi tra imprese).
Ai fini della valutazione dell’ammissibilità della documentazione di spesa, si farà riferimento al periodo di svolgimento della manifestazione per la quale viene richiesto il contributo.
Il contributo potrà essere concesso per una sola manifestazione all’anno.
Nel caso in cui venga presentata richiesta per più manifestazioni verrà concesso il contributo per quella fiera che sarà risultata più onerosa.
Non sono finanziabili le fatture emesse da soggetti o aziende partecipate o collegate all’impresa richiedente il contributo.
Possono presentare richiesta per ottenere il contributo:
- le imprese e loro consorzi, con sede legale e/o unità operativa nella provincia di TERNI, che rientrino nella definizione di micro, piccole e medie imprese.
Sono escluse dall’ammissione al contributo:
- le imprese che risultano inattive;
- le imprese che non risultano in regola con il pagamento del diritto annuale e con le iscrizioni al Registro delle imprese e/o REA e agli Albi, Ruoli e Registri camerali, obbligatori per le relative attività;
- le imprese che, per le stesse voci di spesa, beneficino di altri finanziamenti o contributi pubblici;
- le imprese che partecipano a manifestazioni collettive organizzate da enti promotori per le quali già ricevono un finanziamento;
- le imprese sottoposte a procedure concorsuali;
- le imprese protestate nel corso dell’ultimo anno;
Le domande dovranno essere presentate:
- dal 1 luglio al 15 luglio 2011 per manifestazioni svoltesi nel primo semestre 2011 (1.01.2011-30.06.2011);
- dal 2 gennaio 2012 al 16 gennaio 2012 per manifestazioni svoltesi nel secondo semestre 2011 (1.07.2011 – 31.12.2011).